venerdì 26 gennaio 2018

Acido ialuronico contro le rughe

La nostra pelle ha costantemente bisogno di cure e attenzioni, specialmente con il trascorrere degli anni, quando una buona e semplice idratazione e protezione non bastano. La fitocosmesi, a riguardo ci offre e consiglia una soluzione mirata, all’avanguardia: l’acido ialuronico contro le rughe. Conosciamo meglio i suoi vantaggi ed effetti.

Acido ialuronico contro le rughe

Uno dei componenti principali dei cosmetici più innovativi anti età è senza dubbio l’acido ialuronico,  noto anche come sodio ialuronato, il vero e proprio ingrediente dell’eterna giovinezza: una sostanza naturale presente nella pelle, nelle cartilagini e in varie parti del nostro corpo. 

Essenziale per l’elasticità e il benessere della pelle che tende a diminuire con l’avanzare degli anni. Se pensiamo che la sua riduzione inizia dai 18 anni, ma gli effetti visibili incominciano a comparire dopo i 30 anni, possiamo meglio comprendere la sua fondamentale importanza nella sfera delle cure di bellezza.

L’efficacia dell’acido ialuronico contro le rughe è data dalla capacità di riparare i tessuti insieme a quella di contenere i componenti strutturali della pelle come l’elastina e il collagene, mantenendo così il tono, l’elasticità e la resistenza della cute, contribuendo anche alla protezione dell’organismo dai batteri e virus e a migliorare il potere cicatrizzante e antinfiammatorio della pelle. 

Inoltre ha la spiccata qualità di trattenere l’acqua assicurando all’epidermide il giusto tasso di idratazione, facilitando la fisiologica produzione di collagene. La carenza di questo importantissimo acido, nel tessuto connettivo, causa l’indebolimento della pelle e la formazione di  antipatici inestetismi come le rughe e zampe di gallina, tanto odiate da noi donne e sotto sotto anche dai maschietti. 

Non è un caso che dalla sua scoperta, nel lontano 1930, venne ribattezzato “la fontana della giovinezza”. L’impiego dell’acido ialuronico contro le rughe, è il trattamento più utilizzato, anche se è apprezzatissimo nella guarigione di ferite, ustioni e ulcere della pelle.

Trattamenti di bellezza a base di acido ialuronico

In campo estetico le applicazioni che prevedono l’uso dell’acido ialurionico sono diverse, molto diffuse sono le iniezioni a base di collagene e acido ialuronico: dei trattamenti estetici veri e propri anti-age. Il successo di questo componente ha altresì favorito la diffusione di numerosi creme e cosmetici anti-età, che permettono in modo naturale, non invasivo, di idratare e proteggere la pelle, favorendone la rigenerazione del tessuto cutaneo.

Acido ialuronico nelle creme, cosmetici e non solo…

l’acido ialuronico nei cosmetici e nelle creme lo possiamo trovare puro o insieme ad altri ingredienti e ovviamente all’acqua. Nei prodotti di qualità deve essere segnalato come unico ingrediente insieme all’acqua o ai primissimi posti. 

Se spesso lo troviamo indicato con la dicitura di  sodio ialuronato (Sodium Hyaluronate), ricordiamoci che è lo stesso componente, adattato per uso cosmetico, per regolarne il pH. Recentemente il modo di utilizzare l’acido ialuronico contro le rughe si è ampliato, ora abbiamo la possibilità di assumerlo anche  per via orale, tramite appositi integratori.


Sitografia:

Crema Viso Anti-Age Argan
Acido Ialuronico, Coenzima Q10, estratto di Equiseto e burro di Karité biologici.

Siero Viso Intensivo alla Rosa Canina e Acido Ialuronico
Rosa Canina, Acido Ialuronico e succo di melograno

Acido Ialuronico Skin 120 - 60 Capsule
Con vitamina C per la normale funzione della pelle

Nessun commento:

Posta un commento