venerdì 29 dicembre 2017

Contrastare le malattie respiratorie con il verbasco


Oggigiorno soffrire di disturbi respiratori è sempre più comune.  Colpa dell’inquinamento nei grandi centri urbani e delle numerose sostanze chimiche utilizzate per la produzione degli alimenti. In questa guida vogliamo mostrarvi in quale modo contrastare le malattie respiratorie con il verbasco, una particolare pianta versatile dalle spiccate qualità curative.

Contrastare le malattie respiratorie con il verbasco

Virus, batteri, particelle di polvere e polline insieme all’aria, entrano continuamente nel nostro apparato respiratorio, dando origine a probabili patologie respiratorie di natura infettiva ed allergica. Per contrastarne i sintomi e gli effetti, si possono integrare alle cure mediche delle soluzioni naturali a base di verbasco.

Il verbasco, dal latino: Verbascum Thaupsus, è una pianta dalle origini asiatiche ed europee, tradizionalmente impiegata, come ottimo rimedio naturale per le malattie respiratorie. Alta circa 80-140 metri, è ricoperta da una leggera peluria biancastra, e i suoi fiori, piuttosto grandi e profumati, sono di colore giallo e riuniti in spighe. A scopo medicinale si raccolgono le foglie, nel periodo estivo, ed i fiori all’inizio della fioritura (ossia a maggio)

Già in antichità, si usava contrastare le malattie respiratorie con il verbasco: i greci e romani ad esempio lo utilizzavano per curare la tosse e congestione nasale. Alcuni composti attivi, di questa pianta, come i flavonoidi, gli steroli, saponine, mucillaggini e carotenoidi sono i maggiori responsabili delle sue principali proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, espettoranti ed emollienti.

L’utilizzo del verbasco risulta quindi, essere estremamente utile per il trattamento della tosse e pertosse, faringite e laringite, e altri tipi di condizioni quali bronchite, asma e allergie. Antispasmodico, antivirale ed espettorante aiuta inoltre a combattere raffreddori e stati influenzali, riducendo la quantità di muco generato dal corpo e l’azione di alcuni batteri capaci di causare seri problemi respiratori.

Per contrastare le malattie respiratorie con il verbasco vengono utilizzate sia le foglie che i fiori, sottoforma di capsule da assumere due volte al giorno o di infusi. Per un buon infuso curativo, da utilizzare anche per gargarismi contro la raucedine, basta immergere 3 o 4  grammi di fiori essiccati in mezzo litro di acqua bollente, per 15 minuti circa. Filtrare e dolcificare con del miele. per potenziare l’effetto, specialmente in presenza di difficoltà respiratorie, si può aggiungere anche delle foglie di malva in parti uguali.


Aurora La Rena



Prodotto consigliato ❤
TussMiel - Miele con Malva, Verbasco e Eucaliptolo
TussMiel, con Malva e Verbasco ed Eucaliptolo, utile per tosse e catarro.

Nessun commento:

Posta un commento