martedì 27 febbraio 2018

Cromoterapia

La cromoterapia, è una tecnica terapeutica alternativa, dalle origini antichissime, che si basa sui benefici dei colori su corpo e psiche. Conosciamola meglio.

Cromoterapia

La cromoterapia dal greco: “cura con il colore” è una delle tecniche terapeutiche della medicina olistica e naturale, che sfrutta le qualità stimolanti e calmanti dei diversi colori per riportare l’intero organismo in equilibrio. I colori possono essere assorbiti dal corpo, in modi diversi: attraverso la luce solare, le onde elettromagnetiche della luce, il bagno, tramite la meditazione e visualizzazione. 

Una vera e propria scienza intenta a studiare la struttura della luce e del colore e del loro effetto sugli uomini, basandosi sul principio dimostrato e sperimentato che la luce e le sue gradazioni di colore, attraverso  vibrazioni, hanno dei considerevoli effetti benefici sul corpo, mente e spirito.

Per comprendere meglio  la cromoterapia, dobbiamo capire che cosa sono esattamente i colori. Forse non tutti sanno che i colori sono, frequenze o vibrazioni che compongono la luce bianca e che in realtà è il nostro occhio a interpretarli in colori. I 7 colori dell’arcobaleno, che vediamo o meglio che i nostri occhi percepiscono , sono esattamente 7 diverse frequenze della luce.

La terapia del colore, sfrutta dunque le qualità energetiche della gamma dei colori dello spettro cromatico, ovvero dell’arcobaleno (il rosso, l’arancio il giallo, il verde il blu, viola e indaco.) Avviata e codificata da Christian  Agraphart: medico, neurospichiatra e agopuntore, la cromoterapia viene impiegata da specialisti olistici in diversi campi, traumatologia, reumatologia, dermatologia e psicologia, come supporto integrativo alle cure mediche tradizionali.

Praticata come terapia per malattie psicosomatiche, è in grado di dare giovamento in situazioni di ansia, depressioni, di stress psicofisico, di deficit immunitario, di dolori e spasmi localizzati. 
Ciò che la rende ancora più affascinante è che in grado di funzionare anche sui soggetti  nei quali non esiste alcun azione di suggestione o di condizionamento, come per esempio sui neonati, animali e piante.  Tutti la usiamo, anche inconsapevolmente.

I colori, da sempre sono collegati alle virtù terapeutiche, fin dai tempi degli antichi egizi e romani, le popolazione egiziane erano solite aggiungere pigmenti colorati, alle loro polveri medicinali per potenziarne gli effetti.

Come funziona la cromoterapia

La cromoterapia solitamente, viene abbinata alla luminoterapia: dei colori composti da varie differenti lunghezze d’onda  vengono proiettati su tutto il corpo o solo in alcune parti, causando una reazione a seconda della zona colpita. Nei centri benessere e nelle Spa, esistono diversi percorsi sensoriali e trattamenti con irraggiamento cromatico, attraverso lampade colorate o filtri, tramite la cromopuntura : i colori mediante specifici macchinari vengono mirati su uno o più punti dell’agopuntura. Ci sono anche centri dove si eseguono delle sedute di massaggio con oli colorati e pigmenti.

Ci sono ugualmente altre possibilità per ottenere benefici dai colori: tramite l’alimentazione, ovvero la dieta dei colori, considerando che anche il colore del cibo che ingeriamo entra in contatto con il nostro organismo; attraverso la scelta dell’abbigliamento e dell’arredamento: i colori che indossiamo e che circondano il nostro habitat influenzano costantemente l’equilibrio psicofisico. 
Il benessere della cromoterapia lo troviamo anche attraverso semplici esercizi di rilassamento: nei quali evochiamo i colori tramite la visualizzazione della mente.

Proprietà dei colori

Vediamo nello specifico i singoli colori e le loro proprietà, per poterli utilizzare al meglio in base al nostro stato psicofisico.

Rosso: colore caldo utile contro la pressione bassa, stimola la circolazione e la produzione dei globuli rossi. È antibatterico e antinfiammatorio.  Sulla psiche ha un’azione stimolante e euforizzante. 

Arancione: colore caldo antispastico, benefico in caso di spasmi e crampi, aiuta il regolare funzionamento della tiroide. Amico della psiche: dona positività ed equilibrio.

Giallo: colore caldo che aiuta ad alleviare disturbi digestivi, è depurativo e alleato del sistema immunitario. Favorisce la concentrazione mentale e trasmette allegria interiore.

Verde: colore neutro curativo ad ampio spettro: allevia disturbi gastrointestinali e mal di testa,  ha azione antibatterica e disinfettante. Induce serenità e calma in caso di stress, contrasta l’insonnia.

Blu: colore freddo che contribuisce a rallentare la pressione sanguigna, consigliato in caso di pressione alta e tachicardia. È antisettico e ha un effetto analgesico. Per la psiche è un ottimo rilassante.

Viola: colore freddo benefico sul sistema nervoso, stimola la produzione dei globuli bianchi e l’attività della milza. Rinforza le ossa e articolazione. Ha qualità analgesiche, per la pelle è un buon antinfiammatorio e cicatrizzante. Favorisce la meditazione e concentrazione, l’intuizione, l’attività onirica e la creatività.

Indaco: colore freddo collocato tra il blu e viola. Utile nei disturbi agli occhi, naso e orecchie. Ha un effetto calmante sulla tiroide iperattiva, consigliato nei casi di ipertiroidismo. Favorisce l’intuito.

Aurora La Rena



http://www.chromatotherapie.com/site-officiel-de-la-chromatotherapie-medicale-ou-therapie-par-les-couleurs/




Libri consigliati❤


Cromoterapia
Gli effetti curativi dei colori e della luce

Cromopuntura. Le frequenze dell'anima
Riflessioni sulla terapia con il colore secondo Peter Mandel

Massaggio Fotocromatico
Un metodo innovativo per ritrovare l'equilibrio psico-fisico ed energetico utilizzando la benefica azione dei colori e della luce

Nessun commento:

Posta un commento