giovedì 4 gennaio 2018

Benefici del cioccolato fondente

Il cioccolato è innegabilmente uno degli alimenti più desiderati ed apprezzati al mondo. La sua bontà non risiede, solamente, nell’irresistibile gusto del palato, ma anche nelle proprietà benefiche dei suoi elementi. Ma quali sono gli effetti benefici del cioccolato fondente, chiamato  non a torto: ”Cibo degli dei”?

Benefici del cioccolato fondente

Il cioccolato deve l’appellativo di teobroma (dal greco:cibo per gli dei) al suo ingrediente principale il cacao: vero responsabile delle sue numerose virtù. Pertanto è vivamente consigliabile indirizzare il nostro  palato alla scelta delle varietà fondenti; considerando che il contenuto ideale di cacao nel cioccolato, deve essere almeno del 70%.  

Moltissimi studi scientifici hanno dimostrato, da tempo, che cedere alla sua tentazione possa essere un modo piacevolissimo di prendersi cura del nostro corpo e della nostra mente.
Il cioccolato fondente costituisce un fonte considerabile di energia diretta, in grado di compensare in modo rapido gli sforzi fisici e mentali, presentando un indice glicemico piuttosto basso; é una delle fonti alimentari più ricche di flavonoidi, contenuti nel cacao, ovvero dei potenti antiossidanti che aiutano a proteggere le nostre cellule dagli effetti dei radicali liberi, ritardando così l’invecchiamento dei tessuti.

I flavonoidi: illustri portatori dei benefici del cioccolato fondente, limitano inoltre gli effetti negativi associati ai notevoli livelli plasmatici di colesterolo LDL, la cosiddetta frazione cattiva, proteggono le arterie dai danni dell’aterosclerosi e sono in grado di prevenire malattie cardiovascolari  come: l’infarto e l’ictus. 

Atre azioni importanti sono legate al contenuto di caffeina e di teobromina che hanno un effetto stimolante sul battito cardiaco, sul sistema nervoso centrale e sul rilassamento dei muscoli respiratori, riducendo l’affaticamento e migliorando la concentrazione mentale.

I benefici del cioccolato fondente sono dati, anche, dalla presenza di vitamine: A, E, D, B12 e minerali essenziali per la corretta funzionalità dell’organismo; il magnesio contribuisce ad un buon funzionamento del cervello, mentre il rame, manganese, ferro e zinco favoriscono la crescita delle cellule, l’assorbimento delle sostanze nutrienti e la riparazione dei tessuti. 

L’elevata quantità di fosforo, grande alleato della memoria, risulta addirittura superiore a quella contenuta nel pesce. Studi scientifici hanno altresì dimostrato la capacità di stimolare la produzione di serotonina: sostanza preziosa che agisce a livello cerebrale dalla facoltà di infondere calma e di migliorare l’umore.

Alla luce di tutte queste virtù,  abbiamo svariate ragioni per gustarci del buon cioccolato fondente! Il consumo ideale, secondo gli esperti nutrizionisti, è di 20 grammi (di fondente) al giorno, tre volte alla settimana. Ricordiamoci che la percentuale di cacao deve essere almeno del 70% e che se vogliamo ottenere maggiori benefici dobbiamo optare per il cioccolato extra fondente, che una percentuale minima del 75% di cacao.



Libri consigliati ❤

Il Cioccolato che fa Bene!
Senza l'uso di latticini e zucchero - 60 deliziose ricette per gustarlo senza preoccupazioni

Le Virtù del Cioccolato
E' buono e fa anche bene!
Prodotti consigliati ❤

Mascao - Cioccolato Fondente Extra 70%
Da agricoltura biologica - Con zucchero integrale di canna dalle Filippine e cacao dall'America Latina

Mascao - Cioccolato Fondente Extra 85%
Da agricoltura biologica - Con zucchero integrale di canna dalle Filippine e cacao dall'America Latina
Crema al Cioccolato Fondente
Con olio di mandorla


Nessun commento:

Posta un commento