sabato 9 settembre 2017

5 semplici mosse per prolungare l'abbronzatura

L’estate sta per terminare ma abbiamo ancora un’abbronzatura invidiabile, risultato di lunghe spensierate giornate, in spiaggia o in montagna, baciate dal sole. Scopriamo insieme come fare per restare abbronzate più a lungo, evitando di spellarci come cipolle, con 5 semplici mosse per prolungare l’abbronzatura.

5 semplici mosse per prolungare l'abbronzatura

È possibile prolungare il colore della nostra tintarella, anche dopo il rientro in città, prendendoci cura della pelle seguendo alcuni piccoli ma fondamentali accorgimenti.

Idratazione

La prima mossa consiste nel mantenere la pelle idratata quotidianamente: mattino e sera, per riportarla al giusto livello d’idratazione. Cerchiamo di evitare prodotti aggressivi come l’acido glicolico, che andrebbe sicuramente a esfoliare l’epidermide, scegliendo soluzioni naturali super idratanti: al burro di karité, aloe vera, calendula, ad esempio. 

Dissetiamo la pelle dall’esterno con docce di acqua tiepida, troppo calda favorisce la desquamazione, scegliendo un bagnoschiuma delicato che abbia un pH fra 4,5 e 5,55. Prima della doccia, possiamo spalmare sul corpo un olio idratante, come quello di germe di grano o di mandorle dolci che, come per magia, andrà a formare una barriera che proteggerà la nostra pelle dall’azione aggressiva del sapone.

Scrub

Tra le 5 semplici mosse per prolungare l’abbronzatura, c’è anche lo scrub. Avete proprio letto bene, è errato pensare che la tintarella sparisca in fretta in seguito a dei trattamenti esfolianti. Il motivo è semplice: l’esfoliazione elimina solamente una stratificazione di cellule morte, causa di colorito spento e opaco, che è, comunque, destinata a staccarsi naturalmente. Uno scrub, ovviamente delicato, ci aiuterà a rigenerare e a uniformare il colore dell’abbronzatura.

Evitare profumi

I profumi, specialmente se contengono alcol, contribuiscono a seccare la nostra pelle, favorendo e anticipando la desquamazione, oltre ad essere causa di fenomeni di fotosensibilizzazione e conseguentemente di irritazioni o di macchie cutanee, che inevitabilmente rovinerebbero la nostra abbronzatura. Possiamo comunque sostituirli con acque floreali, senza alcol, idratanti come: l’acqua di fiori di arancio, di rosa, di lavanda, oppure con olii per il corpo, gradevoli all’olfatto e particolarmente delicati.
Alimentazione

Fra le 5 semplici mosse per prolungare l’abbronzatura non deve assolutamente mancare una corretta idratazione a tavola. Beviamo 1,5 o 2 litri (secondo la necessità) di acqua al giorno e mangiamo alimenti ricchi di acqua, di vitamine, flavonoidi e betacarotene, che favoriscono il suo mantenimento. Largo quindi alla frutta e verdura gialla, rossa e arancione, come le carote, pomodori, radicchio, peperoni, pesche, albicocche, meloni e anche alle idratanti cicoria e lattuga.

Sole di fine estate


Approfittiamo delle pause pranzo, dei week-end, o nei ritagli di tempo per stare all’aria aperta sfruttando il più possibile gli ultimi raggi di sole estivi: stimolano la melanina e aiutano a fissare meglio la nostra tintarella. Ricordiamoci di usare costantemente un doposole o una crema idratante alla fine di ogni esposizione, ci permetterà di rallentare la decolorazione. Le cure di bellezza utilizzate per prolungare il nostro bel colorito, non sono mai troppe, se ci affidiamo a prodotti naturali di qualità e a piccoli ma importanti accorgimenti.


La Rena Aurora


Osolebio - Doposole - Balsamo per la Pelle



Nessun commento:

Posta un commento