sabato 23 settembre 2017

Principali benefici del miglio



Miglio Perlato, Biagi, Coltivazione, Lingsugur, Raichur

Il miglio è un cerale, particolarmente prezioso per la nostra salute, ma ancora poco conosciuto come la quinoa e l’amaranto, specialmente dalle grandi catene di distribuzione, di conseguenza non tutti ne conoscono le qualità nutrizionali. In questa guida voglio mostrarvi tutti i principali benefici del miglio a tavola e non solo.

Principali benefici del miglio

Privo di glutine e altamente digeribile il miglio è un cereale dal gusto delicato, da rivalutare come parte integrante nelle diete, date le sue molteplici qualità nutritive. La ricchezza dei suoi nutrienti come le fibre, vitamine e acido silicico, lo rende un alimento antistress, e un alleato della salute cardiovascolare, della pelle e dei capelli. 

Coltivato e consumato fin dall’antichità, era ritenuto uno dei cereali più nutrienti, digeribili e conservabili, infatti è grazie ad esso che Venezia, nel 1378, durante l’assedio di Genova, si salvò dalla fame. Scopriamo insieme, in dettaglio, quali sono le caratteristiche e tutti i principali benefici del miglio.

Caratteristiche del miglio

Il miglio è un cereale antico che appartiene alla famiglia delle graminacee, botanicamente chiamato “Panicum milaceum”. Pianta erbacea annuale, è composta da sottili canne con foglie alquanto lunghe, che a fine estate producono spighe contenenti piccoli frutti, che andranno decorticati per estrarre al loro interno dei minuscoli semi gialli e duri. La sua origine è tuttora incerta ma si presume che provenga dall’Asia Centro Orientale.

In Italia è conosciuto fin dall’era preistorica: tracce della sua coltivazione, sono state rinvenute in diverse tombe risalenti al Neolitico. Attualmente viene ancora coltivato in Asia e in Africa, ma nei paesi occidentali la coltivazione è alquanto sporadica. In Italia è prevalentemente usato come becchime per uccelli, contrariamente al passato quando era parte integrante dell’alimentazione dei nostri avi. Conoscere tutti i benefici del miglio, ci aiuterà a rivalutare questo preziosissimo cereale, e a capire quanto sia importante inserirlo nella nostra dieta.

Tutti i benefici del miglio

Il miglio è composto innanzitutto da carboidrati e da proteine al elevato valore biologico, (nettamente superiori rispetto a quelle di altri cereali) facilmente assimilabili ed è ricco di fibre e minerali, soprattutto di potassio, magnesio, fosforo e di vitamine del gruppo B in particolare la Niacina, la Tiamina e i folati: precursori della vitamina B9 (acido folico).  

L’alto contenuto di fibre insolubili oltre ad essere utile per aumentare il senso di sazietà, e in caso di stipsi, aiuta a prevenire la formazione dei calcoli biliari: perché favorendo il transito intestinale, limita la secrezione di bile. La fibra, inoltre, insieme alla vitamina B3, la niacina, contribuisce a ridurre i livelli del colesterolo cattivo e di trigliceridi nel sangue, aumentando conseguentemente quelli del colesterolo buono.

Nella lista di tutti i principali benefici del miglio, la tiamina e i sali minerali contenuti giocano un ruolo fondamentale. La tiamina interviene nel controllo del sistema muscolare e nervoso del cuore, e grazie a essa riusciamo ad ottenere energia necessaria al nostro organismo per svolgere le sue funzioni. 
Il potassio e magnesio invece, hanno la proprietà di abbassare la pressione sanguigna, agendo come vasodilatatori, aiutano nella prevenzione d’ictus, infarti e arteriosclerosi, il magnesio ha altresì una considerevole azione equilibrante sul sistema nervoso.

Uno dei componenti caratterizzanti del miglio è l’acido silicico, in grado di rinforzare unghie e capelli, irrobustendone la struttura, e di migliorare la salute della nostra pelle, stimolando la produzione di collagene, risultando quindi uno dei rimedi naturali più efficaci per contrastare la fragilità dei capelli e delle unghie. Tra gli elementi generosamente contenuti c’è anche il triptofano, aminoacido indispensabile per la produzione di serotonina, il cosiddetto: ormone del buon umore, che esercita una forte azione contro lo stress.

Tutti i principali benefici del miglio, concorrono a migliorare il nostro stato di salute. Ricostituente, energizzante e altamente digeribile, è un toccasana in caso di astenia e in convalescenza, per la memoria e stanchezza mentale: prettamente indicato per gli studenti o per chi fa un lavoro mentalmente stancante. Amico dell’apparato gastrointestinale, per la sua azione alcalizzante, possiamo consumarlo anche quando soffriamo di acidità o di mal di stomaco.

Utilizzo e controindicazioni

Il miglio decorticato, non contiene glutine ed è adatto anche all’alimentazione dei celiaci o per gli intolleranti al glutine. Si presta a essere cucinato in modo alquanto semplice, (non necessita ammollo) come il riso, per la preparazione di zuppe, minestre, timballi. In commercio, lo troviamo sotto forma di chicchi, di farina e di fiocchi. Con la farina di miglio possiamo tranquillamente preparare dei buonissimi dolci come torte, biscotti e budini. Il suo consumo a oggi non presenta, particolari, controindicazioni, tranne in casi d’intolleranze o allergie individuali e d’ipotiroidismo.

Aurora La Rena

https://www.tuttogreen.it/proprieta-del-miglio/





Biologico
Miglio Decorticato

Nessun commento:

Posta un commento