domenica 20 maggio 2018

Latte detergente struccante fai da te

Oggi scopriamo come realizzare un latte detergente struccante fai da te, rigorosamente naturale e adatto alle diverse tipologie di pelli.

Latte detergente struccante fai da te


Realizzare  cure di bellezza 100% naturali, evitando cosi di utilizzare prodotti aggressivi sulla pelle, è divertente e veramente facile. Il latte detergente, da usare prima del tonico, è indispensabile per mantenere la pelle del viso pulita, sia dal trucco che da impurità.  

L’impiego di entrambi (del latte e del tonico) si dimostra un’accoppiata vincente per la cura e bellezza della pelle del viso, contribuendo alla sua idratazione, elasticità e luminosità. Ecco di seguito alcune semplici ricette di latte detergente, che vi potranno essere utili.

Latte detergente alla camomilla per pelle delicata o secca

Questa ricetta è indicatissima  se abbiamo una pelle sensibile e delicata, bisognosa di prodotti non aggressivi ma particolarmente delicati, lenitivi e idratanti.

Ingredienti:

latte: 150 ml
fiori di camomilla: 1 cucchiaio
farina di avena: 1 cucchiaio
miele di acacia: 1 cucchiaino

Riscaldiamo in un pentolino il latte, a fiamma bassa  senza farlo bollire, e aggiungiamo i fiori di camomilla mescolando delicatamente per qualche minuto.  Filtriamo e aggiungiamo prima che si raffreddi un cucchiaio di farina di avena e un cucchiaino di miele. Amalgamiamo il tutto lasciamolo raffreddare  e conserviamolo poi in frigo per 2 o 3 giorni. Usiamolo  come un normale latte detergente struccante: mettiamone un po’ su un dischetto di cotone e passiamolo sul viso per rimuovere il make up.

Latte detergente allo yogurt per pelle grassa o mista

Ingredienti:

yogurt bianco: 3 cucchiai
miele di acacia: 2 cucchiai
succo di lime o di limone: un cucchiaino

Questa ricetta allo yogurt è semplicissima e velocissima, ci basterà mettere lo yogurt in un piccolo vasetto di vetro e aggiungere il miele e il succo di limone e amalgamare bene il tutto. Se pensiamo che la nostra pelle sia particolarmente sensibile possiamo evitare l’aggiunta di lime o limone. 
Grazie allo yogurt: all’acido lattico e agli enzimi contenuti, possiamo idratare,  rimuovere le cellule morte dalla nostra pelle e favorire la produzione di collagene. il miele invece, oltre all’azione idratante è un ottimo antinfiammatorio e antibatterico. Ricordiamoci di conservare il nostro struccante detergente in frigo non più di due giorni.



Aurora La Rena

Nessun commento:

Posta un commento