domenica 22 luglio 2018

Acqua di mare per la salute e bellezza della pelle

Cosa c’è più di rinfrescante e rigenerante di un bagno al mare contro l’afa estiva,  per ridare al nostro corpo equilibrio e vitalità? I benefici dell’acqua di mare per la salute e bellezza della pelle, sono innumerevoli! basti pensare che suoi impieghi terapeutici hanno origini antichissime! Scopriamoli insieme qui di seguito.

Acqua di mare per la salute e bellezza della pelle

Andare al mare ogni estate è un magnifico dono che facciamo, tutti gli anni al nostro corpo. l’acqua di mare infatti è una preziosa amica terapeutica, particolarmente ricca di sostanze curative, da non sottovalutare. Non a caso dopo un bel bagno al mare, siamo più vitali e tonificati. La grande quantità di oligoelementi, di placton contenuta nell’acqua marina, stimola il nostro metabolismo apportando diversi vantaggi alla salute.

Le virtù terapeutiche dell’acqua di mare per la salute e bellezza della pelle sono da attribuire alla sua naturale composizione di oligoelementi e sali minerali come il magnesio, lo zinco, il potassio, il sodio, il ferro , il rame, il calcio, lo iodio, il fosforo e bromo.  

Questi elementi contenuti in grande quantità sono biodisponibili:  direttamente assimilabili dal nostro organismo. Il contatto con l’acqua marina permette ai pori della pelle di aprirsi, favorendo il passaggio dei minerali nel corpo, ciò comporta più equilibrio e resistenza dell’organismo agli attacchi degli agenti esterni, specialmente dei radicali liberi.

Benefici dell’acqua marina

Antibatterica, antimicotica, contrasta e previene la formazione di acne e punti neri, rivitalizzante e stimolante del metabolismo può aiutare a contrastare problemi di gonfiori e cellulite: agevolando il drenaggio dei liquidi e l’eliminazione delle tossine. Inoltre aiuta la circolazione e la respirazione, ed è prettamente indicata se abbiamo problemi alla tiroide, articolari e reumatici. Le proprietà dell’acqua di mare per la salute e bellezza della pelle sono molteplici!

Ogni volta che facciamo una bella nuotata o camminata in mare, l’acqua massaggia tonifica il nostro corpo, che essendo piu pesante oppone resistenza e aumenta lo sforzo compiuto quando ci muoviamo, senza farci alcun male, datoché i movimenti sott’acqua si effettuano in scarico, quindi senza alcun trauma. La riduzione della forza di gravità rende ogni nostro movimento fluido,   con il vantaggio di non rischiare lesioni alle articolazioni. 

Possiamo beneficiare dell’acqua di mare anche attraverso la talassoterapia, una tipologia di terapia che sfrutta le sue qualità curative, tramite  diversi trattamenti: immersioni in acqua marina tiepida o calda, terapie inalatorie: aerosol e docce nasali.


Per fare il pieno di salute e bellezza non ci resta che farci curare e coccolare dal mare, appena possiamo, dove ovviamente l’acqua sia pulita, precondizione indispensabile per la qualità dei suoi effetti terapeutici.

Aurora La Rena

Nessun commento:

Posta un commento