giovedì 12 luglio 2018

Rimedi naturali per trattare le scottature solari

La sera, dopo una bella giornata al mare,  la nostra  pelle è tutta arrossata e dolorante, che fare? ! Vediamo  insieme come, con l’aiuto di alcuni dei più affidabili rimedi naturali, per trattare le scottature solari.

Rimedi naturali per trattare le scottature solari

Il sole è uno dei più importanti alleati della nostra salute, essenziale per l’assorbimento della vitamina D, per migliorare l’attività cardiocircolatoria e l’umore. Se però le nostre esposizioni solari sono troppo prolungate e non adeguatamente protette,  sarà tutto vano: danneggeremo la nostra pelle e non solo.

Spesso in spiaggia succede che, nonostante le temperature elevate, il nostro corpo grazie alla brezza marina e ai frequenti bagni, diventi più tollerante al calore, prolungando così l’esposizione al sole. Proprio per questo è molto importante esporsi con cautela e usare un fattore di protezione adeguato per la nostra pelle, onde evitare doloranti e fastidiose scottature.

Se ormai il danno è fatto e ci ritroviamo con la pelle arrossata e dolorante? Niente paura, fortunatamente esistono degli ottimi rimedi naturali per trattare le scottature solari, che possono sicuramente aiutarci. Ma prima vediamo insieme quali sono i livelli di gravità di una scottatura e come comportarci di conseguenza.

L’eritema solare o scottatura è una reazione infiammatoria, che compare solitamente dopo alcune ore dall’esposizione, di diversi gradi d’intensità: quello più lieve è caratterizzato dal classico arrossamento, con pelle “a grattugia” e un moderato prurito, seguito a distanza di qualche giorno dalla inevitabile desquamazione.

Nelle scottature di grado intermedio, la pelle è dolorante, al tatto calda e visibilmente gonfia; anche in questo dopo qualche giorno inizia a desquamarsi. Le scottature più intense, invece, causano forte dolore e bruciore, prurito e la comparsa di bolle e vescicole,  seguita da una notevole desquamazione. In alcuni casi possono essere accompagnati altresì da brividi, febbre, nausea e mal di testa. 

Nell’ipotesi di scottature intense  dobbiamo rivolgerci al proprio medico e in farmacia, per la prescrizione  di farmaci specifici cortisonici, antistaminici, e se l’eritema è abbastanza esteso rivolgiamoci direttamente al pronto soccorso.

Quando la situazione non è fortunatamente così grave, senza presenza di vesciche e febbre, possiamo ricorrere a semplici soluzioni e rimedi naturali per trattare le scottature solari:

v Nel caso di rossore diffuso la prima cosa da fare è quella di raffreddare il corpo con docce fresche o magari con impacchi d’acqua fredda.
v Dopo la doccia o il bagno asciughiamoci con delicatezza tamponando, possiamo utilizzare magari degli asciugamani in microfibra.
v Mangiamo tanta frutta e verdura: grazie al loro contenuto di acqua, ristabiliamo l’idratazione generale, favorendo così la guarigione della pelle. Per tale motivo dobbiamo anche bere molta acqua, possibilmente a basso contenuto di sodio. Il latte di cocco, in questi casi, è una bibita particolarmente consigliata e rinfrescante.
v Indossiamo abiti in fibre naturali e leggeri, che facciano meno attrito possibile a contatto con la pelle.

v Tra i rimedi naturali per trattare le scottature solari, troviamo: l’avena ha ottime proprietà calmanti, idratanti e anti arrossamento. Possiamo prepararne un composto, mescolando la farina ad un pochina d’acqua, l’avvolgiamo in una garzina che tamponeremo sulla pelle scottata. Un’altra alternativa è di immergere un sacchetto di crusca d’avena nella vasca da bagno, riempita d’acqua tiepida.  

v Ci regalerà un bagno rilassante , idratante e calmante. In   mancanza dell’avena possiamo aggiungere al nostro bagno il bicarbonato di sodio, i benefici saranno gli stessi.

v  Lo yogurt di buona qualità e bianco, è in grado di riparare le cellule danneggiate dai raggi UVB  e di lenire il bruciore, se lo applichiamo sulle zone scottate.
v  L’impacco di infuso di camomilla o calendula ovviamente fatto raffreddare, ha un ottima azione lenitiva specialmente se la utilizziamo sulle palpebre arrossate dal sole.
v  Per un piacevole effetto rinfrescante e alleviante può essere altresì utile l’acqua termale in spray.
v  Il gel di aloe vera, conservato in frigo dopo una bella doccia o bel bagno ci regalerà  una piacevolissimo effetto di freschezza e calmante, non a caso  un anti-infiammatorio naturale che raddoppia l’azione di raffreddamento. 

Se vogliamo accelerare la guarigione della nostra pelle, ricordiamoci di non trattarla con oli o burri, finché è molto arrossata, poiché sono sostanze grasse che possono ostruire la pelle, e che quindi impediscono al calore accumulato di traspirare. E infine evitiamo di esporci al sole per qualche giorno.

Di Aurora La Rena



Sitografia:
Gel Primitivo d'Aloe - AloeVera2
Aiuta a lenire la pelle stressata, irritata, arrossata e scottata

2 commenti:

  1. Buongiorno
    Ho una scottatura di media intensità e ho applicato il gel 100 per cento di aloe vera... perché invece che rinfrescarmi (in un primo momento si, quando l'ho applicato sulla pelle), mi ha fatto riscaldare la pelle fino a farmi entrare in doccia per toglierlo? Ho dovuto toglierlo sotto l acqua perché mi ha riscaldato la parete ustionata 🙈...ecco, perché? Grazie

    RispondiElimina
  2. Salve, per le scottature intense purtroppo come la sua, si deve rivolgere al farmacista di fiducia o medico.

    RispondiElimina