mercoledì 19 dicembre 2018

Mantenere giovane il nostro cervello


Chi non vorrebbe invecchiare bene con una mente sveglia e lucida? Un desiderio di facile realizzazione se mettiamo in pratica, da subito, alcune buone abitudini per mantenere giovane il nostro cervello.

Mantenere giovane il nostro cervello

Il cervello è l’organo fondamentale del nostro corpo, mantenerlo giovane e in salute, nel corso degli anni, è possibile. Il suo benessere passa, principalmente  dallo stile di vita e dall’alimentazione.
Secondo la dottoressa Debora di Rasio, nota nutrizionista, oncologa e ricercatrice, un aspetto molto importante che dobbiamo tenere in considerazione è la connessione tra il nostro intestino e il cervello.
Dovuta al microbioma, ossia il DNA dei miliardi di batteri buoni, abitanti dell’intestino, che comunica costantemente con il cervello, per la nostra sopravvivenza.


Se questo interessante e fondamentale dialogo, tra testa e pancia è in equilibrio, lo è tutto l’organismo: il sistema immunitario, muscolare, il buon umore, la capacità di apprendimento e la memoria.
Perciò è indispensabile mirare a un’alimentazione, che protegga la flora batterica intestinale, ricca di cereali integrali, verdura, frutta, yogurt e prodotti fermentati, se vogliamo mantenere giovane e in salute il nostro cervello.

 Un altro prezioso aiuto ci viene offerto dai grassi “buoni” quelli insaturi, presenti nell’olio extra vergine di oliva, o gli omega 3, che troviamo nel pesce. Se non esageriamo con le dosi, possiamo trarre benefici anche dai grassi saturi, contenuti nella carne rossa, tuorlo d’uovo, burro e nei formaggi.

Studi scientifici dimostrano, che i grassi, al contrario degli zuccheri, esercitano una spiccata  azione protettiva sul cervello, Gli omega 3, in primis, indicati nei casi di sindrome bipolare, ansia e depressione.
Recenti studi hanno inoltre dimostrato l’importanza di un particolare ormone: l’ossitocina, che si attiva ogni volta che ci relazioniamo e socializziamo con gli altri. Tale ormone sembra avere un ruolo molto importante per la nostra salute cerebrale.

Mantenere giovane e in salute il nostro cervello non è poi così difficile, basta solo un po’ di sana volontà, se aggiungiamo anche l’esercizio fisico, (almeno 2 volte a settimana), al valore delle relazioni sociali e alla giusta alimentazione.


La Rena Aurora



Vivi consapevole 
Magazine n.54



Consigliati❤
Il Cervello Affamato
Come riconoscere i falsi stimoli del cervello e dimagrire per sempre

Salvate il Vostro Cervello!
Un metodo completo per migliorare la memoria e la concentrazione e prevenire l'invecchiamento del cervello

Nessun commento:

Posta un commento