martedì 10 aprile 2018

Tre rimedi officinali per il buon umore

Raggiungere un buon equilibrio interiore, gestendo al meglio la emotività indipendentemente dagli eventi esterni, è la chiave per aumentare la autostima e la qualità della vita. Ciò è possibile attraverso la maggiore conoscenza di noi stessi, mediante un percorso personale profondo e consapevole. Madre natura come sempre, può comunque tenderci una mano, offrendoci un piccolo ma validissimo aiuto tramite l’utilizzo di tre rimedi officinali per il buon umore: l’iperico, la rodiola e la griffonia.

Tre rimedi officinali per il buon umore

Difficoltà quotidiane lavorative, economiche, familiari, e cambi di stagioni, sbalzi  climatici, inquinamento ambientale e acustico, sono solo alcuni esempi di elementi  che possono contribuire ad alimentare il nostro stress e malumore, accompagnato nei casi più seri da stati di ansia e di sconforto. Per Aiutarci possiamo liberare la mente e alleggerire un po’ il cuore ritagliandoci degli spazi in totale solitudine a contatto con la natura e con noi stessi, personalmente mi aiuta molto. Quello che è importante è cercare di ritagliarci, nel quotidiano, momenti esclusivi di totale relax che ci facciano star bene.

Un soccorso in più lo troviamo nell'impiego di questi tre rimedi officinali per il buon umore:

Iperico

Popolarmente chiamato erba di san Giovanni, è in grado grazie al suo alto contenuto di flavonoidi, di esercitare una forte azione regolatrice sull'umore, contrastando stati di tristezza e di malinconia. L’ipercina, in particolare inibisce gli enzimi responsabili della disattivazione di importanti neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale: dopamina serotonina, noradrenalina, fondamentali per il tono dell’umore, il sonno e la motivazione e l’attenzione.

Una pianta particolarmente efficace, se il nostro umore è altalenante, ma che va assunta con prudenza e dietro consiglio medico, date le sue interazioni con vari farmaci, come quelli anticoncezionali, anticoagulanti e antidepressivi.

Rhodiola

Rinomata e impiegata nella medicina tradizionale siberiana, è una pianta dalle spiccate proprietà adattogene. Recenti e importanti  ricerche scientifiche hanno confermato  il suo potere di migliorare la risposta del nostro organismo allo stress fisico e mentale e di alzare del 35% il livello di serotonina nel sistema nervoso. Solitamente possiamo trovarla sottoforma di estratto secco, è sconsigliata se soffriamo di disturbi cardiaci e di ipertensione, chiediamo sempre un parere medico e del nostro erborista di fiducia per la durata dell’ assunzione.

Griffonia

I semi di griffonia sono particolarmente ricchi di idrossitriotofano, un importante sostanza precursore diretto della serotonina, stimolandone la produzione è in grado di ridurre stati emotivi ansiosi,  di regolarizzare la fame nervosa e di conciliare il sonno. Questa benefica pianta non presenta particolari controindicazioni, ma poiché contiene caffeina è sconsigliata nei casi di ipersensibilità, in gravidanza e allattamento.


Aurora La Rena


Prodotti consigliati❤


Iperico - Estratto Idroalcolico
Estratto idroalcolico da pianta fresca

Rhodiola Rosea - Rodiola
Vigore fisico e mentale

Griffonia
Integratore alimentare a base di griffonia 5-Hidrossitriptofano (5-HTP) utile per normalizzare il tono dell'umore

Nessun commento:

Posta un commento