martedì 17 aprile 2018

Vite rossa contro i disturbi del sistema circolatorio

La vite: generalmente nota per l’uva e la produzione del vino, è una pianta dalle preziose proprietà e dai numerosi utilizzi in fitoterapia. Oggi vediamo in dettaglio quali sono le qualità delle foglie della vite rossa contro i disturbi del sistema circolatorio, spesso causa di stanchezza e di gonfiori alle gambe e ai piedi.

Vite rossa contro i disturbi del sistema circolatorio

Una delle piante più rinomate e coltivate in tutto il mondo o quasi, è senz'altro la vite rossa. Famosa per le sue uve, dalla cui spremitura deriva la produzione del vino. Meno note ma importanti  invece sono le caratteristiche e i suoi utilizzi nel campo della fitoterapia, per favorire il microcircolo e la circolazione venosa.

La vite rossa è una varietà di vite dal nome botanico: Vitis Vinifera var.Tinctoria, dalle foglie palmate con contorno dentellato, in autunno tendono ad arrossarsi e cadere. A scopo terapeutico vengono adoperate le foglie e le gemme raccolte nei mesi autunnali, mentre i frutti, ovvero gli acini, e i semi sono ricchi di antiossidanti. 

È una pianta arrampicante perenne alta diversi metri, appartenente alla famiglia delle Vitaceae. Originaria dell’Asia occidentale e dell’Europa Meridionale, viene coltivata in tutte le aree del mondo con clima mite e soleggiato.  

L’azione principale della vite rossa contro i disturbi del sistema circolatorio, si svolge principalmente a livello della circolazione periferica, le foglie contengono un altissima percentuale di bioflavonoidi,  antocianidine e proantocianidine: sostanze che svolgono una spiccata funzione protettiva, antinfiammatoria drenante sui capillari venosi e sui tessuti.

I suoi benefici sono stati più volte confermati su pazienti con insufficienza venosa degli arti inferiori, anomalia procurata dalla difficoltà di risalita del sangue nel circolo di ritorno. Viene impiegata con ottimi risultati in fitoterapia, per alleviare i sintomi dati da una cattiva circolazione, in particolare: gambe stanche e pesanti, vene varicose, edemi, fragilità capillare ed emorroidi

Ha altresì la capacità di attivare la microcircolazione del sangue e della linfa, favorendo il drenaggio dei liquidi. Proprio per tale motivo i suoi estratti rientrano frequentemente tra gli ingredienti di prodotti contro la ritenzione idrica e la cellulite. In fitoterapia si usa anche il gemmoderivato, per contrastare infiammazioni croniche in particolare a carico delle articolazioni, un aiuto prezioso in caso di reumatismi articolari, artrosi e artrite.

L’impiego della vite rossa contro i disturbi del sistema circolatorio, non presenta particolari controindicazioni ma è sconsigliato in caso di ipersensibilità ai componenti presenti e in gravidanza. In commercio possiamo trovarlo in diversi modi, sotto forma di compresse di estratto secco, di tintura madre di creme ad uso esterno.

Aurora La Rena


Sitografia:



Prodotti consigliati ❤

Vite Rossa Bio - Estratto Idroalcolico
Integratore alimentare

Sprig Vit 04 - 60 Capsule
Varici, emorroidi, fragilità capillare, couperose, gambe pesanti e disturbi della microcircolazione in genere.

Nessun commento:

Posta un commento