sabato 6 maggio 2017

Più energia in primavera

La primavera è finalmente arrivata, la natura riprende vita e si riveste di mille colori, le giornate si allungano, le ore di luce aumentano. Tuttavia, ciò che sembra arrecare beneficio all'organismo può apportare qualche spiacevole effetto collaterale come: stanchezza o irrequietezza. Fortunatamente esistono degli ottimi rimedi naturali per avere più energia in primavera, e ritrovare il buon umore

Più energia in primavera

È arrivata la stagione primaverile, con un’incredibile esplosione di colori e profumi, la natura si è finalmente ridestata, eppure ci sentiamo più stanchi e svogliati del solito. All'arrivo della primavera, il nostro organismo ha difficoltà di adattarsi ai nuovi ritmi stagionali, inviandoci così segnali di sonnolenza e d'inappetenza, i classici sintomi della cosiddetta "sindrome da stanchezza primaverile" alla quale si possono aggiungere determinati malesseri come insonnia, sbalzi d'umore e mancanza di concentrazione, causati dai repentini sbalzi di temperatura.

Per affrontare tali disturbi possiamo affidarci, con fiducia, a madre natura, attraverso degli efficaci impieghi naturali, che ci aiuteranno a ottenere più energia in primavera, risvegliando tutta la nostra vitalità
 Innanzitutto, occorre seguire uno stile di vita sano e consapevole, bere molta acqua, almeno due litri, fare scorpacciate di vitamine, fibre e sali minerali, mangiando tanta frutta e verdura fresca, cereali e legumi. 

Praticare un po’ di attività fisica all'aria aperta, come passeggiare ad un passo sostenuto, migliora la respirazione polmonare e della pelle, la circolazione sanguigna e linfatica, e riaccende il nostro metabolismo aiutandoci a bruciare i grassi in eccesso, accumulati nel periodo invernale. Il sole, inoltre, ci aiuta ad abbassare i livelli di cortisolo, il famigerato ormone dello stress.

La fitoterapia, invece, ci mette a disposizione una vasta scelta di piante adattogene, particolarmente utili per contrastare i malesseri stagionali e riacquistare più energia in primavera. La caratteristica principale di queste piante consiste nel potenziare la resistenza dell’organismo allo stress e al cambiamento climatico o stagionale, rafforzando il nostro sistema immunitario.

Gli adattogeni per eccellenza sono sicuramente il ginseng, la rodiola, la maca, il guaranà, il ginko biloba utili anche per migliorare e stimolare le capacità cognitive e dunque la memoria. Per potenziare e completare i loro effetti benefici rigenerativi, possiamo abbinarle ad altre sostanze naturali tonico-energizzanti come il polline e la pappa reale, ricche di vitamine, di sali minerali e di antiossidanti.

È anche possibile associarle, in situazioni di forte stress, ad alcuni tipi di piante come la melissa e la passiflora, che oltre a facilitare il recupero energetico, riducono la tensione, migliorando e favorendo il rilassamento.

 Aurora La Rena


Sitografia:




Nessun commento:

Posta un commento