venerdì 12 maggio 2017

Depurarsi con le erbe amare primaverili


La primavera è arrivata e l'estate si sta avvicinando, è tempo di liberare l’organismo dalle tossine accumulate, nei mesi freddi, per prepararsi a una nuova stagione. Questo è il periodo ideale per disintossicarsi con le erbe di stagionali! Vediamo allora come depurarsi con le erbe amare primaverili.

Erbe amare primaverili

Depurare il nostro corpo dall’accumulo di tossine è di fondamentale importanza, perché permette al sistema immunitario, di essere più attivo, efficiente, e farci quindi sentire più energici e leggeri. Il benessere del nostro organismo, dipende in gran parte dal rapporto tra le quantità di tossine che inseriamo e produciamo, e quante tossine riusciamo a espellere attraverso tutti gli organi emuntori: fegato, intestino, reni, polmoni e pelle. Quelle che non possiamo eliminare, si depositano nei tessuti, intossicando l’organismo generando non pochi problemi alla salute.

Benefici delle erbe amare primaverili

È estremamente importante, seguire una corretta alimentazione ricca di fibre, vitamine e sali minerali, una giusta idratazione (bere almeno due litri d’acqua il giorno), fare attività fisica e rilassarsi, appena si può, all’aria aperta. Un ulteriore aiuto c’è offerto dalle erbe amare primaverili, che possiamo gustare anche in tavola.

Tra le più degne di nota, troviamo la cicoria, il tarassaco, la rucola e il carciofo, verdure di stagione dalla marcata azione, disintossicanteremineralizzante antiossidantediuretica e digestiva.

Esse sono in grado di stimolare la funzione epatica e biliare, di regolare il transito intestinale, di combattere la tanto fastidiosa ritenzione idrica; per di più aiutano il funzionamento del nostro sistema nervoso e immunitario, contrastando la stanchezza psicofisica, tipica della primavera.


Il bello di queste erbe stagionali è che possiamo consumarle come più preferiamo, fresche (recandoci dal nostro fruttivendolo di fiducia) per preparare appetitose pietanze come insalate e risotti o sotto forma di preparati fitoterapici: infusi, tisane, estratti secchi in capsule e idroalcolici, acquistabili in erboristeria e in farmacia.

Tisana Detox BioTarassaco, betulla e ortica favoriscono le funzioni depurative e hanno un effetto drenante
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere
€ 11.5

Nessun commento:

Posta un commento