sabato 27 maggio 2017

Rimedi naturali per le allergie primaverili


Le allergie stagionali alle graminacee e ad altre tipologie di piante, con l’arrivo della primavera, sono prepotentemente ritornate, colpendo e tormentando un italiano su cinque. Tuttavia, non esiste ancora una cura idonea, per risolvere definitivamente il problema, ma ci sono molti modi per gestire in maniera efficace il disturbo; a tal riguardo oggi voglio mostrarvi alcuni validi rimedi naturali per le allergie primaverili, a cui possiamo fare riferimento.

Rimedi naturali per le allergie primaverili

Con l'arrivo della primavera ritornano le tanto temute allergie primaverili, un fenomeno sempre più in crescita, da non sottovalutare, in quanto coinvolge ben il 33,6% della popolazione italiana. I sintomi più frequenti sono starnuti, prurito agli occhi, lacrimazione, naso che cola, nei casi più invalidanti invece: asma, dermatiti, congiuntiviti. Le cause scatenanti, secondo recenti studi scientifici, non sono solo da attribuire alle predisposizioni genetiche, ma anche all’aumento dell’’inquinamento ambientale, ai cambiamenti climatici e agli stili di vita scorretti. 

Ma che cos’è l’allergia? L’allergia è una reazione immunitaria nei confronti di sostanze esterne, in genere innocue, che possono essere rilasciate, per esempio da determinate piante erbacee e alimenti. Normalmente il sistema immunitario protegge il corpo da proteine nocive ed estranee, scatenando una risposta finalizzata a rimuoverle. 

Considerando che alcune tipologie di erbacee rilasciano polline soprattutto da maggio a settembre, come le graminacee l’ortica e la parietaria, la stagione allergica può durare molto di più per i soggetti allergici a differenti tipi di polline. Tuttavia alcuni rimedi naturali per le allergie primaverili, possono migliorare di gran lunga la situazione e tenere sotto controllo la sintomatologia.

Come difenderci dalle allergie con gli antistaminici naturali

Durante una reazione allergica la sostanza principale rilasciata dal nostro organismo e responsabile dei tipici sintomi allergici è l’istamina. Questa proteina, infatti, può provocare una risposta infiammatoria anche piuttosto grave. Gli antistaminici sono in grado di ridurne il rilascio e la sua azione infiammatoria.

Alcuni alimenti per esempio determinati prodotti ittici, salumi e formaggi, presentano un’elevata concentrazione di istamina mentre altri cibi come i pomodori, il cioccolato, le fragole ritenuti (istamina-liberatorie) ne favoriscono il rilascio. Certi tipi di erbe e alimenti, invece, che inibiscono l’attività d’istamina sono considerati antistaminici, dei veri e propri rimedi naturali per le allergie primaverili.

Ribes nero

Il Ribes nigrum o ribes nero è un antistaminico naturale, dalle spiccate proprietà antiallergiche e antinfiammatorie. La sua azione viene paragonata a quella del cortisone. È inoltre ricco di vitamina C e rinforza il sistema immunitario. Possiamo consumarlo sotto forma di estratto da diluire o sciogliere in acqua o di infuso.

Thè verde

Il thè verde, dato l’alto contenuto di catechina e quercitina, presente nelle foglie, è un ottimo alleato in caso di allergie, aiuta a prevenire e ridurre il rilascio di istamina. Fonte di antiossidanti è anche un valido aiuto contro l’invecchiamento

Vitamina C e flavonoidi

La vitamina C e i flavonoidi rappresentano degli antistaminici naturali in grado di aiutarci nella prevenzione e nella diminuzione d’istamina. Li troviamo in special modo negli agrumi, nei kiwi e nelle mele, carote ma anche nei peperoni, nelle cipolle, nei broccoli, spinaci, nella lattuga e nei legumi.

Aceto di mele

L’aceto di mele rappresenta uno dei più semplici e validi rimedi naturali per le allergie primaverili, di facile reperibilità e assunzione. Per sfruttare la sua efficacia bastano due cucchiaini diluiti in un bicchiere d’acqua, tre volte al di, per almeno quattro giorni.

Per cercare di limitare l’insorgenza di allergie da pollini dobbiamo anche tener presente alcune semplici regole:

Fare la doccia e cambiarsi gli abiti dopo essere stati all’aperto, per così rimuovere gli allergeni dal corpo.

Evitare quando possibile ogni tipo di stress alle vie respiratorie, cercando di non sostare vicino chi fuma o di esporsi all’aria viziata e polverosa.

Ridurre gli alcolici: poiché possono peggiorare i sintomi a causa del loro alto contenuto di istamina

Evitare di frequentare zone erbose specialmente la mattina presto e la sera, datochè il rilascio di polline è maggiore.

Usare un umidificatore in casa, in caso di utilizzo dell’aria condizionata, al fine di evitare un’aria troppo secca


Fare quotidianamente dei lavaggi nasali, con acqua fisiologica, per aiutare a ridurre la congestione nasale e a rimuovere gli allergeni, che irritano la mucosa.


Aurora La Rena


Sitografia:



Nessun commento:

Posta un commento