lunedì 10 luglio 2017

Idratare la pelle naturalmente

Chi non vorrebbe avere una pelle morbida e setosa, specialmente in estate quando il corpo è in più bella mostra e tende facilmente a disidratarsi? Durante la bella stagione, si sa che il sole, il caldo e il mare sono fonte di grande stress per il corpo, bisognoso di adeguate cure e attenzioni. Eppure, gesti quotidiani come bere molta acqua, mangiare frutta e applicare soluzioni naturali emollienti, sono talmente semplici che non sempre vengono presi in considerazione, per idratare la pelle naturalmente.

Idratare la pelle naturalmente

Nei mesi più caldi il nostro corpo ha bisogno di maggiore idratazione e di attenzioni, per impedire l’invecchiamento della pelle e l’arrivo delle antiestetiche rughe e macchie bianche. Per questo è importante prendersi cura della nostra pelle quotidianamente, bastano pochi minuti per volersi più bene, e avere una pelle più sana e luminosa. 

In commercio esiste una vasta scelta di creme per il corpo ma in alcune tra gli ingredienti figurano sostanze nocive come siliconi e petrolati, che in realtà danneggiano solamente la cute. Onde evitare di incappare in tali cosmetici, tra l’altro anche costosi, si possono adottare diverse soluzioni e cure di bellezza, semplici, naturali ed economiche!

La pelle è lo specchio della salute dell’organismo, rappresenta la nostra insostituibile carta d’identità. Una cute spenta, rugosa, secca o particolarmente grassa è un segnale di scarsa idratazione e di  cattive abitudini. Per idratare la pelle naturalmente è dunque fondamentale aiutare il nostro organismo dall’interno, vediamo nel dettaglio quali sono i passi principali da seguire.

Semplicemente acqua

L’acqua è la fonte, interna, d’idratazione, per eccellenza: il nostro corpo ne contiene circa il 70 per cento. Beviamo 1,5/2 litri d’acqua al giorno, o più se sudiamo molto, ci aiuterà a reintegrare i liquidi persi e a restituire elasticità alla pelle, evitando la comparsa di rughe premature sul viso e smagliature sul corpo. Ricordiamoci di bere acqua a temperatura a ambiente o con l’aggiunta di un solo cubetto di ghiaccio: idrata molto di più e non fa male al nostro stomaco.

Succo di carota e non solo

Bere succo di carota è la cura perfetta per idratare la pelle naturalmente, grazie soprattutto ai sali minerali, vitamina A e C, contenuti. I benefici del succo di carota ci permettono di difendere la pelle dalle aggressioni dei radicali liberi, dai raggi UV, e di favorirne l’elasticità e il tono, stimolando la produzione di collagene. Gli antiossidanti presenti nella carota ci aiutano anche in caso di scottature solari, favorendo la guarigione dell’epidermide. 

Possiamo unire al succo di carota anche il melone e l’anguria, per meglio dissetare la nostra pelle. Per preparare questa bibita super idratante basta passare in centrifuga una carota, in primis, poi due fette di melone e infine una fetta di anguria. Se vogliamo, possiamo unire al tutto anche due foglie di salvia, per le sue qualità lenitive, calmanti, ottenendo un succo perfetto dopo una giornata passata in spiaggia.


Aloe Vera
Il succo di aloe Vera è particolarmente indicato per idratare la pelle naturalmente, dato il suo alto contenuto di sali minerali, di aminoacidi, (ne contiene ben 18), di vitamine e di enzimi e steroli vegetali. I suoi benefici si sviluppano in tutto l’organismo, rafforza il sistema immunitario, e rende la pelle super idratata, pulita e più luminosa. Possiamo berla concentrata o diluita nell’acqua, il dosaggio consigliato è di 40 ml al giorno, da suddividere in due volte. 

Una volta aperta va rigorosamente conservata in frigorifero. Se vogliamo possiamo utilizzare questa preziosa pianta anche per via topica, sotto forma di gel o crema, provando sulla pelle una piacevole carezza di freschezza.

Miele

Il miele è un vero e proprio toccasana per l’epidermide, le sue proprietà umettanti e antimicrobiche lo rendono ideale per idratare la pelle naturalmente e adatto a ogni tipo di cute. Come applicarlo? È molto semplice: si può spalmare un sottile strato direttamente sul viso come maschera di bellezza, e attendere 15 minuti per poi rimuoverlo con l’acqua, oppure utilizzarlo come scrub corpo. 

Si prepara unendo a una tazza di miele 4 o 5 cucchiai di zucchero di canna, per raggiungere l’effetto esfoliante da massaggiare, delicatamente, prima della doccia. Una coccola da fare almeno due volte la settimana per una pelle super morbida e vellutata anche in estate.

Olio di oliva

Una soluzione ultra rigenerante, semplice, utilizzata spesso dalle nostre nonne, per idratare la pelle naturalmente è sicuramente l’olio extravergine di oliva. Ricco di vitamina E  A, di antiossidanti contro l’invecchiamento, favorisce la rigenerazione cellulare e la riparazione dei tessuti; gli acidi grassi, fitosteroli e linolene contenuti donano alla pelle, idratazione ed elasticità. 

Il modo migliore d’impiego è sulla pelle bagnata: il contatto con l’acqua agevola l’assorbimento dell’olio stesso, e ci consente di utilizzarlo in piccole quantità, risparmiando il suo utilizzo. 
Massaggiare l’olio d’oliva sulla pelle bagnata dopo la doccia, ci lascerà una sensazione piacevole di leggerezza e morbidezza e un’epidermide profondamente idratata.

 Aurora La Rena


Sitografia:



Per avere una pelle più sana, bella e sopratutto senza acne, in modo completamente naturale, guarda qui!


Succhi Freschi di Frutta e Verdura
Ingredienti e proprietà nutritive per migliorare la salute e risolvere disturbi e malattie
Voto medio su 120 recensioni: Da non perdere
€ 5.9

Nessun commento:

Posta un commento